F.A.Q. – DOMANDE FREQUENTI
Perché in questo modo è possibile trasformare tutti i rifiuti in nuove materie prime
Nel lotto Nord a San Giovanni Galermo (dopo l’Etna Bar, da via San Giovanni Battista a salire verso i paesi etnei), nel lotto Sud nel Rione San Giorgio e al Villaggio Santa Maria Goretti). Prossimamente saranno aggiunte altre zone.
Basta utilizzare dei sacchetti trasparenti, in attesa di utilizzare i mastelli
Si, sarà possibile
Telefonando ai numeri messi a disposizione dai gestori del servizio (vedi calendari Lotto Nord e Lotto Sud)
No, nel resto del territorio è attiva la raccolta con cassonetti stradali. Dove questi dovessero mancare è possibile comunque esporre il residuale di fronte al civico e portare ai Centri Comunali di raccolta le frazioni differenziate.
No, ogni tipologia di rifiuto, purché correttamente differenziata dall’utenza, viene raccolta separatamente e avviata a impianti di riciclo specializzati.
Il rischio per il cittadino è di incorrere in sanzioni. Il rischio per l’ambiente è costituito dalle ricadute del non poter gestire separatamente i flussi dei singoli materiali, il che si traduce in un maggiore inquinamento del nostro stesso territorio.
I controlli sono di competenza sia dei gestori del servizio che del personale del Comune e della Polizia Municipale
Vedi risposta alla domanda 6.
Attualmente sono attivi i CCR di viale Tirreno e di via Maria Gianni a Picanello. Vi si possono conferire tutte le tipologie di rifiuti differenziati, compresi gli ingombranti, le lampadine, le potature, etc. Possono conferire tutti i titolari di un’utenza TARI del Comune di Catania.
Il CCR di Viale Tirreno è aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (chiusura sabato pomeriggio e domenica intera giornata); il recapito telefonico è 800 984597. Il CCR di Picanello è aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 (chiusura sabato pomeriggio e domenica intera giornata); il recapito telefonico è 095 6730353.
Ai numeri telefonici riportati sul retro dei calendari del Lotto Nord e del Lotto Sud.
La città di Catania è divisa in Lotto Nord, Lotto Centro e Lotto Sud. I singoli gestori del servizio sono contattabili ai recapiti riportati nei calendari del Lotto Nord e del Lotto Sud, oppure tramite i siti istituzionali.
Possono essere segnalati sia ai gestori del servizio che al Comune di Catania o alla SRR Area Metropolitana.
Secondo le indicazioni riportate nei calendari del Lotto Nord e del Lotto Sud, ovvero dalle 22:00 del giorno precedente alle 05:00 del giorno in cui si effettua la raccolta, stando attenti alla frazione prevista per ogni giorno (mostrata nella parte alta del calendario).
Il martedì e il venerdì, sempre in sacchetti separati.